Privacy - Avvocato Fausto Sergio Pacifico

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Privacy

Informativa ai sensi dell’artt. 12 e 13 del Regolamento n. 679/2016 (“GDPR”)
 
1.      Note Generali – La presente informativa ha la finalità di illustrare ai Visitatori del sito la Privacy Policy dello Studio Legale Pacifico (“Studio Legale”) e viene resa in conformità al nuovo Regolamento Europeo n. 2016/679 (di seguito GDPR) avente a oggetto la tutela dei dati personali.
Chiediamo sin d’ora ai Visitatori del sito che non volessero fornirci alcun dato personale a mezzo email di contattarci solo telefonicamente.

2.      Definizioni
       I.            Per “Dati personali” si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata – direttamente o indirettamente – con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (art. 4/1 GDPR).
     II.            Per “Dato Particolare” si intende: “qualsiasi dato personale idoneo a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale” nonché i dati biometrici e i dati genetici.
   III.            Per “Dati giudiziari” si intendono: “i dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’art. 3 comma 1 lettere da a) a o) e da r) a u), del DPR 313/2002, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o indagato ai sensi degli artt. 60 e 61 del codice di procedura penale (sentenze, condanne e misure di sicurezza).
   IV.            Per “Interessato” si intende la persona i cui dati personali vengono trattati.

3.      L’attività e i dati trattati dallo Studio Legale Pacifico – L’attività dello Studio Legale, nella persona dell’Avv. Fausto Sergio Pacifico e dei suoi collaboratori, copre l’intero settore penale. Vengono altresì trattate materie civilistiche con consulenze in materia di responsabilità civile, responsabilità medica, diritto di famiglia oltre a procedimenti di volontaria giurisdizione inclusi quelli di competenza del Giudice Tutelare e dell’amministrazione di sostegno. Per una più esaustiva informazione sull’attività globale di studio, rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.
Per poter svolgere la sua attività, lo Studio Legale tratta dati comuni, particolari e giudiziari, nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, trasparenza minimizzazione, esattezza e coerenza le finalità del trattamento stesso
Nel caso si rendessero necessari trattamenti per finalità diverse da quelle sotto indicate, lo Studio Legale ne darà tempestiva comunicazione agli interessati.

4.      Il Titolare del Trattamento dei dati personali è l’Avv. Fausto Sergio Pacifico, (di seguito anche indicato come il “Professionista”) con domicilio eletto in Via Castiglione n. 41 – 40124 Bologna
Tel. (+39) 051.2245551 – email: segreteria@avvocatofaustosergiopacifico.it

5.      Liceità e finalità del trattamento dei dati personali
I dati personali forniti dai Clienti, dai Collaboratori e dai Fornitori dello Studio Legale nonché dai Visitatori di questo sito saranno trattati nell’osservanza della vigente normativa in materia di tutela dei dati personali e, in particolare, nel rispetto delle condizioni di liceità di cui all’art. 6 del GDPR.
Più specificamente:
1 – Quanto ai dati forniti dai Clienti dello Studio Legale, il loro trattamento è legittimato dal mandato professionale conferito, ovvero dal consenso laddove rilevante, nonché dall’adempimento di tutti gli obblighi ad esso correlati. I dati personali vengono in via generale trattati ai fini: a) dell’adempimento di obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal mandato professionale; b) dell’adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine di una Autorità (es. in materia contabile e fiscale); c) dell’esercizio di tutti i diritti derivanti al Titolare dal mandato conferito; d) della conclusione di contratti per servizi funzionali all’adempimento del mandato; e) dell’adempimento alla vigente normativa in materia di Antiriciclaggio (D.Lgs. 231/2007 e successive modifiche); f) delle attività ordinarie di customer care. Ulteriori eventuali finalità verranno precisate in base ai singoli casi.
2 – Quanto ai dati dei Collaboratori e dei Fornitori dello Studio Legale, il loro trattamento è legittimato dal contratto in essere o da concludere, ovvero dal consenso laddove rilevante, nonché dall’adempimento di tutti gli obblighi correlati.  I dati personali vengono in via generale trattati ai fini: a) di instaurare, gestire e/o modificare i rapporti contrattuali, ivi comprese eventuali procedure di selezione; b) della tenuta della contabilità e pagamento di corrispettivi e rimborsi spese e ogni altro emolumento; c) di eventuali verifiche per motivi di sicurezza, nel rispetto delle vigenti norme di legge, degli accessi fisici ai locali dello Studio legale, se del caso presidiati da impianti di videosorveglianza a norma e debitamente segnalati; d) della gestione di ogni attività connessa e funzionale alla prestazione svolte; e) di far valere in qualsiasi sede ogni legittimo diritto del Titolare e di terzi, connesso all’esecuzione dei rapporti in questione; f) più in generale, al fine di gestire qualsiasi adempimento connesso ai rapporti di collaborazione e/o fornitura e, quindi, per la corretta attuazione degli stessi.
3 – Quanto ai dati dei Visitatori del sito web: a) per il trattamento dati personali di natura informatica si rimanda alla Cookie Policy presente sul sito; b) Il trattamento dei dati in qualsiasi modo comunicati allo Studio Legale al fini di ottenere informazione è legittimato dalla necessità di esecuzione delle misure precontrattuali richieste dall’interessato e i dati verranno trattati nell’ambito di tale finalità e per l’assolvimento degli obblighi di legge connessi.

6.      Modalità di trattamento dei dati personali – Il trattamento dei dati personali è realizzato attraverso strumenti informatici automatizzati e/o cartacei ai fini della loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione. Specifiche e adeguate misure di sicurezza fisiche e informatiche vengono adottate dallo Studio Legale per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

7.      Conservazione dei dati personali
Tutti i dati personali, comunque raccolti, saranno conservati per il tempo necessario a seconda del servizio richiesto e, in particolare:
a)      I dati forniti ai fini di ricevere informazioni verranno conservati per il tempo strettamente necessario a tale scopo, salvo diversi obblighi di legge. In tale ultimo caso, i dati personali saranno conservati nei limiti prescritti dalla normativa rilevante.
b)      I dati forniti dai Clienti, dai Fornitori e/o dai Collaboratori dello Studio Legale verranno conservati per tutta la durata del mandato professionale e/o del contratto e, successivamente, per tutto il tempo in cui il Titolare sarà soggetto agli obblighi di conservazione per finalità fiscali, di giustizia o per altre finalità, come previste dalle norme di legge e/o da regolamenti vigenti in tale momento.

8.      Rifiuto di fornire i dati richiesti e/o opposizione al trattamento
a)      Per i richiedenti informazioni, il rifiuto di fornire i dati necessari ovvero l’opposizione al loro trattamento comporterà l’impossibilità di garantire fornire l’informazione e/o i servizi richiesti.
b)      Per i Clienti dello Studio Legale, il rifiuto o l’opposizione comporterà l’impossibilità da parte del Titolare di assumere il mandato professionale o di proseguire il mandato in essere. La revoca del consenso prestato impedirà egualmente al Titolare di proseguire il mandato in essere, ferma restando la validità di tutta l’attività svolta precedentemente alla revoca.
a)      Per i Collaboratori e per i Fornitori, il rifiuto o l’opposizione comporterà l’impossibilità di instaurare un rapporto contrattuale o di proseguire il rapporto contrattuale in essere. La revoca del consenso prestato impedirà al Titolare di proseguire il rapporto contrattuale in essere, ferma restando la validità di tutta l’attività svolta precedentemente alla revoca.

9.      Comunicazione dei dati trattati e destinatari della comunicazione
a)      I dati forniti dai richiedenti informazioni non verranno comunicati a terzi;
b)      I dati forniti dai Clienti, dai Fornitori e dai Collaboratori potranno essere comunicati per le finalità sopra indicate a: I) Collaboratori di studio, incaricati del trattamento, espressamente nominati, istruiti ed autorizzati dal Titolare; II) consulenti, commercialisti, e/o altre persone che forniscano servizi necessari alle finalità sopra indicate; III) Istituti bancari e assicurativi che eroghino che forniscano servizi necessari alle finalità sopra indicate; IV) soggetti che elaborino i dati in adempimento a specifici obblighi di legge; V) autorità giudiziarie e/o Organi ispettivi per verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge, compresi quelli derivanti dalla vigente normativa Antiriciclaggio. In tutti gli altri casi, i dati personali trattati non verranno diffusi.

10.  Trasferimento dei dati verso Paesi non facenti parte dell’Unione Europea e/o a Organizzazioni Internazionali
I dati personali sono conservati dallo Studio Legale su server ubicati in Italia, all’interno dell’Unione Europea. Il Titolare si riserva il diritto di spostare l’ubicazione dei server eventualmente anche in Paesi extra UE, in conformità alle disposizioni di legge e con assunzione del consenso dell’Utente se necessario ai sensi della normativa vigente al tempo del trasferimento.

11.  Diritti degli Interessati
Tutti coloro che forniscono allo Studio Legale dati personali soggetti a trattamento godono dei diritti e delle tutele garantite dal GDPR. Pertanto, in qualsiasi momento, sarà possibile richiedere: a) informazioni relative al trattamento dei propri dati trattamento (Diritto di accesso – art. 15 GDPR); b) la correzione dei dati non esatti o l’integrazione di quelli non completi (Diritto di rettifica – art. 16 GDPR); c) la cancellazione o la limitazione al trattamento dei dati personali, laddove possibile per legge e nella misura in cui l’attività di rettifica, limitazione o cancellazione non si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato per il Titolare (artt. 17, 18 e 19 GDPR); d) il trasferimento ad altro soggetto dei propri dati personali, se possibile per legge e limitatamente ai dati trattati in via informatica (Diritto alla portabilità – art. 20 GDPR). L’interessato potrà altresì opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di particolari situazioni e se possibile per legge e ferme restando le previsioni di cui al punto 8 (art. 21 GDPR)

12.  Modalità di esercizio dei diritti degli interessati
a) I diritti di cui sopra potranno essere esercitati rivolgendosi per iscritto al Titolare con i mezzi ordinari di comunicazione.
b) Il Titolare darà riscontro entro 30 (trenta) giorni dall’effettiva ricezione della comunicazione. Nel caso in cui sia necessario un periodo di tempo superiore per il riscontro stante la particolare complessità della pratica, il termine di 30 (trenta) giorni potrà essere prorogato fino a 120 (giorni) con comunicazione all’interessato entro 30 giorni.
c) nel caso siano richieste copie, potranno essere addebitati all’interessato i costi amministrativi sostenuti. Nel caso di richieste manifestamente infondate, eccessive e/o ripetitive potrà esserLe richiesto un contributo, ferme restando le spese amministrative.
d) E’ sempre possibile rivolgersi all’Autorità Garante per la Privacy, secondo le modalità indicate sul sito web della Stessa.

13.  Responsabili e Incaricati del trattamento dei dati – L’elenco aggiornato dei Responsabili degli Incaricati al trattamento è custodito presso la sede del Titolare del trattamento.

14.  Modifiche all’Informativa sulla Privacy e alla Cookie Policy
La presente Privacy Policy dello Studio Legale potrà subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa Informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.  (Versione aggiornata al 08.10.2018)
L’Avv. Fausto Sergio Pacifico è assicurato per la responsabilità professionale con UnipolSAI
Polizza n. 1/85439/122/156935515, massimale di € 3.000.000,00 (tremilioni/00);
Via Castiglione 41 - 40124 - Bologna - Tel. 051224551 - Fax - 0510822207 - P.Iva 02263500379
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